Smaltimento rifiuti sanitari, portuali e aeroportuali e altri rifiuti speciali:

Econos offre soluzioni d’avanguardia per lo smaltimento di rifiuti sanitari, il trattamento di rifiuti a rischio infettivo, lo smaltimento di rifiuti portuali e aeroportuali e lo smaltimento di rifiuti speciali.
Econos si avvale di un impianto in grado di abbattere all’origine il potere infettivo dei rifiuti speciali, riducendo il grave rischio di contaminazione ambientale.

Schema di funzionamento:

Le strutture sanitarie, portuali e aeroportuali durante la loro attività producono una notevole quantità di rifiuti potenzialmente infetti che, per il loro normale smaltimento, incidono notevolmente sul budget di spesa.


Smaltimento di rifiuti sanitari

Il rifiuto prima di essere sterilizzato viene trattato con un processo di triturazione e ridotto in minuscole parti.

trattamento rifiuti infetti

Il rifiuto così ridotto viene trasportato alla camera di sterilizzazione mediante una coclea di carico a tenuta.

smaltimento rifiuti sanitari

Il rifiuto viene trasferito alla camera di sterilizzazione, nella quale viene immesso vapore saturo fino ad una pressione di 3 bar e contemporaneamente inizia la radiazione con onde elettromagnetiche alla frequenza di 2,45 Ghz. (Brevetto Internazionale Econos)

All’interno della camera di sterilizzazione si sviluppa una temperatura di 143 °C per effetto della pressione in vapore saturo e del riscaldamento generato dall’azione delle microonde che agiscono sulle molecole d’acqua di cui i frammenti di materiale sono composti ed anche circondati.


smaltimento rifiuti sanitari

All’apertura della camera di sterilizzazione il rifiuto viene spinto nella tramoggia sottostante e tramite una coclea di scarico viene espulso all’esterno dell’impianto, pronto per essere pesato ed insacchettato.

smaltimento rifiuti speciali

L’unica aria espulsa è quella all’uscita del filtro assoluto; numerosi test effettuati hanno dimostrato che l’aria emessa è priva di agenti patogeni.

trattamento rifiuti infetti

Durante l’intero procedimento di sterilizzazione è possibile tenere sotto controllo i parametri di pressione e temperatura, attraverso il PLC collegato a un touch scrren. Il PLC adatta automaticamente la gestione dei magnetron al tipo di carico introdotto, e permette all’operatore di controllare tutte le fasi di lavorazione.


Accessori:

Compattatore: è possibile collegare all’impianto un compattatore dei rifiuti per ottimizzare il trasporto e lo smaltimento.